Il mio blog Diario #15 – Prezzi chiari e amicizia lunga

Il mio blog Diario #15 – Prezzi chiari e amicizia lunga

Prezzi chiari e amicizia lunga e ti spiego perché.

“Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa.

Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame.

Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l’importante è che cominci a correre.”

Sai, il mio mondo non è fatto solo di scritte in legno e colori, non ho il laboratorio che vorrei e non ho sempre la certezza di fare tutto bene.

Ti sarà sembrato strano trovare all’apertura del mio post la citazione del Leone e della Gazzella ma, credimi, rende a pieno l’idea.

Io, ogni mattina mi alzo e so che dovrò darmi da fare, trovare la luce giusta per fare le foto, l’ispirazione per il prossimo argomento del blog, gestire il planner delle consegne (e dei lavori ancora da iniziare), seguire webinar delle influencer del settore, pubblicare post nei social, rispondere alle email e…la chiudo qui perché la lista è lunghetta.

Vedi, Gazzella o Leone, poco importa c’è sempre da correre e questo vale per tutte le Creative.

Ne ho conosciute tante e, fortunatamente molte sono diventate delle vere e proprie amiche, sono nate collaborazioni e scambi, per me tutto questo rappresenta una forte crescita “mentale” e professionale.

L’esempio che ti faccio è proprio sul discorso dei prezzi, poco meno di un anno fa trovavo assurdo metterli in bella vista, avevo paura di far scappare il possibile acquirente e di rendere la vita facile a chi fa la stessa tipologia di creazioni.

Passavo la metà della giornata a rispondere alle varie domande, che erano sempre le stesse, molto generiche e mirate al prezzo.

Andavo a letto soddisfatta perché tra me e me sorridevo e dicevo “Be’ però mi scrivono in tante, il prodotto piace” in sostanza però concludevo poco (in proporzione al tempo dedicato).

Io sono un po’ lenta ad arrivarci nelle cose, la comfort zone è sempre così “COMODA”, ma la trasparenza viene prima di tutto, quindi:

Prezzi chiari e amicizia lunga

Ho aperto il mio negozio online su Etsy dove ci sono i prodotti più richiesti quindi, scritte in legno e sagome, sono chiari anche i tempi di lavorazione (anche se un po’ ballerini).

Le richieste di preventivo le ricevo sempre è inevitabile (e per fortuna), d’altronde offro un prodotto personalizzato. Però chi mi contatta è già preparato sui prezzi, mi scrive perché è realmente interessato e non sta “prendendo informazioni”.

Questa è la mia esperienza positiva nel mettere i prezzi in chiaro, mi sento decisamente più leggera MA non è una regola anzi, ognuno di noi deve fare un proprio percorso di crescita per valutare cos’è meglio per il suo lavoro, sono scelte personali.

Avete dubbi, perplessità? mi piacerebbe avere uno scambio di opinioni su questo argomento 😛

 

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Join Waitlist We will inform you when the product arrives in stock. Just leave your valid email address below.
Email We won't share your address with anybody else.